Loading...
immagine header 1 immagine header 2 immagine header 3 immagine header 4 immagine header 5 immagine header 6 immagine header 7 immagine header 8 immagine header 9 immagine header 10

Pasquale Musone, artista contemporaneo, nasce a Marcianise (CE) il 27 Novembre del 1973.

Dopo aver conseguito la maturità artistica si iscrive al corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli sotto la guida del maestro G. De Vincenzo.

Parallelamente agli studi universitari lavora come restauratore di opere d’arte per i beni culturali in molti siti, alcuni di pregevole importanza, tra i quali la Reggia di Caserta e la Cattedrale di Novara.
Espone in numerose collettive a Caserta e provincia, a Borgomanero e a Vercelli.
Attualmente insegna e lavora a Marcianise.

dettaglio di un’opera di Pasquale Musone

"L’espressione artistica è il frutto di una ossessiva ricerca tematico–tecnica sulla realtà sociale che circonda l’uomo, è questo che mi porta all’esplorazione di se stesso, sia nell’aspetto psicologico sia in quello formale"

"Al centro della poetica di Pasquale Musone è l’irriducibile conflitto tra l’anima e il corpo, tra etica ed estetica, che ha affascinato generazioni di artisti, da Skopas a Botticelli, da Michelangelo a Rodin. Nell’opera di Musone, però, i due aspetti convivono in maniera armonica, fusi in una dimensione rarefatta nella quale forme e colori sfumano, compenetrandosi reciprocamente.
L’artista, infatti, tende alla dissoluzione della materia per affrancare lo spirito, che si manifesta sia con l’ausilio della luce che penetra il colore e l’attraversa, sia attraverso la morbida e delicata azione della matita, al fine ultimo di considerare l’intero percorso intrapreso negli anni, volto ad una ricerca di intensa spiritualità." (Marco di Mauro)

Download CV